Chi sono
Chi sono
La vita è un’enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi.
Roberta
Mi innamoro della pittura su seta ormai più di trent’anni fa, durante una vacanza ad Amsterdam in cui incappo in una piccola bottega artigiana specializzata proprio in questo tipo di lavorazioni. Mi innamoro immediatamente di questa arte e lì trovo la mia vocazione.
Una volta tornata in Italia decido di iniziare a sperimentare a casa. Armata di pazienza e passione recupero tutto quello che mi poteva servire e creo così i miei primi pezzi.
Da qui, a poco a poco, realizzo il mio sogno. Dare vita ad un brand dove, una donna che desideri un abito unico, lo possa co-creare insieme a me, personalizzandolo con ciò che più la rappresenta attraverso un mio dipinto, realizzato a mano e con materie pregiate come la seta, il lino e tante altre.
Il Brand
Tinte acquarello dipinte a mano su un’impalpabile mussola di seta per metri e metri di stoffa, delineano la cifra stilistica di Roberta Baiardi Couture. L’arte di dipingere la seta predilige funzionalmente una policromia sfumata e leggera, innestandosi in una linea di che ricerca di sensibilità ed di eleganza, attraverso una materia prima, (la seta), dalle fluttuanti forme avvolgenti e dagli armoniosi panneggi.
La pittura su seta è un lavoro delicato che richiede precisione, velocità di esecuzione e fantasia. Quanto più la seta è pesante, tanto maggiore è l’assorbimento del colore e quindi la resa estetica, compatibilmente però aumenta la difficoltà di lavoro.
La Lavorazione
L’esperienza è tutto, quando si parla di dipingere la seta: ci vogliono precisione e velocità, cose che si possono raggiungere dopo mille passaggi
di pennello finché esso non diventa un prolungamento della tua mano. Il risultato che si raggiunge è una policromia sfumata e delicata che valorizza la sinuosità e la lucentezza della seta senza aggredirla; per questo adotto la tecnica Serti e quella Tachisme, che sono i due miei cavalli di battaglia.
Ogni abito è unico sia in termini di lavorazione che di soggetto del disegno, ma, seppure differenti tra loro, ognuno porta in luce lati di me che mi appartengono. Per le mie creazioni mi ispiro alle bellezze della natura e ai suoi colori in continuo mutamento.
E’ possibile dipingere solo partendo da seta di colore naturale, chiaro o in tinte pastello, poiché i colori che si usano non sono coprenti. Quindi, quando in un abito o un foulard si trova un fondo nero o colorato, ciò significa che quel fondo è stato interamente dipinto.
I colori che vengono usati non danno né spessore né irrigidimento e il manufatto mantiene così la sua morbidezza e leggerezza.