Maggio 10, 2024

Intervista a Roberta Baiardi

Intervista a Roberta Baiardi

Zenazone.it intervista Roberta Baiardi

Come nasce un abito sartoriale unico.
Ecco l’intervista realizzata dalla testata giornalistica online ZenaZone.it in cui Roberta Baiardi Couture, un viaggio unico nel mondo del design su misura, dove ogni abito diventa una tela dipinta a mano.
Intervista a cura di Iuliana Ierugan, riprese di Davide Romanini.

Roberta Baiardi ha un approccio unico al design della moda, con un focus sui vestiti e accessori in seta personalizzati realizzati nel suo atelier di Chiavari.
Roberta ha raccontato a Iuliana il processo di design personalizzato, dove i clienti partecipano direttamente alla creazione del loro pezzo unico. Questo include la scelta del tessuto, dei colori e del design. Ogni pezzo è dipinto a mano, garantendo che non ci siano due abiti identici, rendendo ogni capo un’opera d’arte unica.
Materiali e Tecniche
Le stoffe preferite da Roberta sono principalmente seta e lino, Roberta enfatizza la leggerezza e la freschezza di questi tessuti, che sono valorizzati dalle sue tecniche di pittura uniche che si avvalgono anche dell’utilizzo del sale per creare effetti marmorizzati.
Roberta trae ispirazione principalmente dalla natura e dai colori vivaci che offre la Liguria. Il suo processo creativo è dinamico e istintivo, non è ordinato e metodico, se non nell’utilizzo delle tecniche, ma influenzato dal momento e si alterna ad altre passioni, come la pasticceria.
Roberta ha avuto recentemente una esperienza professionale importante a Roma, in Via Margutta, nota come la strada degli artisti. Roma è una località che ama molto e che la ispira ma non dimentica la sua Genova e la stessa Chiavari, della quale apprezza lo stile di vita che offre ai propri abitanti.
L’atelier di Roberta si trova in un edificio storico proprio nel centro di Chiavari, un luogo con una ricca storia che sembra il perfetto complemento alle creazioni artistiche dell’artista.
Per Roberta l’abbigliamento è una forma di espressione personale e comunicazione. Attraverso il processo collaborativo con i suoi clienti, che consente loro di incorporare elementi personali nei capi, Roberta crea non solo un vestito, ma una storia.

Altre News

  • Maggio 9, 2024
    Dall’alta moda al casualwear
  • Aprile 26, 2024
    Perchè la seta